Un curriculum non ordinario

Tra gaffe, autoproclamata genialità e giocoleria telefonica, la mia carriera è stata tutto fuorché noiosa 

Iscriviti al blog


Come avrei voluto andasse 

Ho sempre desiderato avere una biografia come questa: "Dopo aver svolto il servizio militare al fianco di Annibale Barca, mi sono laureato in metafisica empirica ad Oxford nel 1745. In veste di ghost writer, ho collaborato alla stesura di numerosi capolavori, anche se la mia idea di cambiare il titolo di “Guerra e pace” in “Il problema di pronunciare i nome dei personaggi nella letteratura russa, come evitare di slogarsi la lingua" viene incomprensibilmente bocciata da Lev Tolstoj. "

Com'è andata in realtà

Mi chiamo Alessandro Liggieri ed ho lavorato nel mondo della produzione internazionale di cartoni animati per una quantità di tempo che ha corso il rischio di farmi diventare un personaggio dei cartoni stessi. Quando credevo che i cartoni animati fossero un mondo assurdo, ho conosciuto quello dei Call Center ed ho capito che all'assurdità non c'è mai fine, ma che puoi affrontarla con dignità se indossi gli abiti adatti.

L'insegnante con il colpo di scena

Nato nel '71, quindi tecnicamente preistorico, ma non abbastanza da essere un boomer. Piuttosto, pensa a me come a un fine connoisseur di gaffe e lezioni di vita. Sono stato davanti a una lavagna, insegnando con un sorriso e un aneddoto per ogni occasione. Dal declino di Roma al perché non si dovrebbe mai fare affidamento su un autocorrect, ho condiviso saggezza e strafalcioni a volontà. La mia esperienza come insegnante non è solo stata una serie di lezioni, ma un vero e proprio spettacolo educativo. 

Eroe del dell'assistenza clienti

Ah, il mondo dell'assistenza clienti: un terreno fertile per il dramma umano e le risate nervose. Qui ho affinato le mie abilità nel gestire il caos con un sorriso e una battuta pronta. Dal placare i clienti infuriati con la diplomazia di un negoziatore dell'ONU, al decifrare le richieste più astruse, il mio percorso nell'assistenza clienti è stato una commedia umana in cui ho imparato a leggere tra le linee di ogni email e dietro ogni sospiro al telefono.

L'alchimista on line 

Nel mondo digitale, ho esplorato i confini tra la realtà e il virtuale, tra la creatività e la tecnologia. Sia che si trattasse di tessere parole in storie avvincenti, di dare vita a siti web da lasciare a bocca aperta, o di consigliare il prossimo film cult, ho sempre cercato di infondere magia in ogni clic. Qui, nel mio angolo creativo, ho unito passione e competenza, creando esperienze online che non sono solo siti o blog, ma veri e propri universi narrativi dove ogni pixel ha una storia da raccontare. 

Curriculum 

Il mio kharma passo per passo


Studi, skills e lavori
2023- oggi

Product Specialist dispositivi di telemedicina.  

2022

Abilitazione all'insegnamento (Concorso D.D. 499/2020, D.M. 326/2021, D.D. 23/2022 - A019 FILOSOFIA E STORIA).

2022

Supporto tecnico specializzato per Telepass.

2014-2022

Apple Care advisor. 

2014-2015

Docente del corso di scrittura creativa, sceneggiatura e storia dell'animazione.

2014

Partecipazione al Festival del film d’animazione SICAF (Seoul) Corea. 

2010-2011

Sceneggiatore di episodi della sit-com “Famiglia Gionni” di Maria Teresa Carpino, coprodotta da MTO2 e DeAKids.

2010-2011

Bibbia letteraria e sceneggiature della serie di animazione “Capitan Kuk” di Maria Teresa Carpino, coprodotta da MTO2 e Ministero della Salute.  

2011

Partecipazione al Kidscreen a New York (USA) per Cartoon One Srl.

2010

Partecipazione al NATPE a Las Vegas (USA) per Cartoon One S.r.l.  


 

Partecipazione al MIPCOM a Cannes (Francia) per Cartoon One Srl.

2009

Sceneggiature di episodi “Spike Team” di A. Lucchetta, coprodotta da Lucky Dreams S.r.l. (Italia) e Rai Fiction.

2009

Sceneggiature di episodi, bibbia letteraria della serie televisiva a Cartoni animati “Star Key” di Gabrio Marinelli, coprodotta da Gama Movie Animation S.r.l. (Italia) e Rai Fiction.  

2008-2009

Sceneggiature e concept per serie web “Stra Precari” dal format spagnolo “Bec@rios”. Regia di Alberto Puliafito.

2008-2009

Sceneggiatura del pilota della serie televisiva “Ritmo” di Maddalena de Panfilis, regia di Rossella Izzo, prodotta da Blu Cinematografica per R.T.I. (Mediaset).



Editor per il lungometraggio per il cinema “Sleepless”, regia di Maddalena de Panfilis, prodotto da Blu Cinematografica.  

2008

Partecipazione al MIFA ad Annecy (Francia).



Partecipazione al MIPCOM a Cannes (Francia).

2007

Docente di scrittura creativa. 

2006-2008

Sceneggiature di episodi della serie televisiva a Cartoni animati “Scuola di Vampiri” di Jackie Niebisch, coprodotta da Cartoon One S.r.l., Hahn Film (Germania) e Rai Fiction.  



Sceneggiature, stesura bibbia letteraria ed editing per serie d’animazione “Red Caps” di Mikael Wahlforss, coprodotta da Cartoon One S.r.l. e Epidem Zot (Finlandia).

2004
Eos S.n.c.

Script Analyst. 

2004

Sceneggiature di episodi della serie televisiva a Cartoni animati “La Stefi” di Grazia Nidasio, coprodotta da Animation Band S.r.l. e Rai Fiction.

1999-2002
DEI S.r.l.

Gestione della Community di Inwind.

1999

Laurea con Lode in Filosofia.

1991

Diploma di Maturità Classica.